Centro Diurno Integrato San Vincenzo

Il Centro Diurno Integrato San Vincenzo è un servizio diurno intermedio tra l’assistenza domiciliare e le strutture residenziali.
Si rivolge a persone anziane che sono parzialmente autosufficienti e non richiedono ancora un ricovero nella struttura residenziale.
La finalità del centro è di ritardare il più a lungo possibile il ricovero della persona anziana, garantendo servizi e prestazioni non attuabili a domicilio. Inoltre si propone di sostenere i familiari nella gestione dei bisogni quotidiani, assicurando loro i necessari momenti di sollievo.

Il CDI San Vincenzo dispone di personale accuratamente selezionato per le elevate competenze tecniche ed operative associate a spiccata capacità di contatto ed empatia nelle relazioni umane. Gli operatori si aggiornano annualmente con specifici corsi di formazione organizzati dalla Cooperativa PAESE. Il personale conosce il modello di approccio psicosociale Person–Centred Care (PCC) per la relazione con le persone affette da demenza. Il modello di approccio psicosociale Person–Centred Care (PCC) elaborato da Tom Kitwood rappresenta una svolta fondamentale nella gestione di servizi sociali e sanitari, in particolare per quanto riguarda le persone con demenza.

Servizi:


  • Accompagnamento al Centro Diurno e ritorno a casa con veicoli del CDI.
  • Prestazioni di assistenza alla persona: bagno assistito settimanale, igiene personale, lavaggio dei capelli, ecc…
  • Distribuzione dei pasti: colazione pranzo e merenda.
  • Fisioterapia individuale e di gruppo.
  • Servizio infermieristico: somministrazione farmaci e rilevazione parametri vitali.
  • Monitoraggio medico-geriatrico.
  • Attività di animazione ludica e socializzante: tombola, tornei di carte, gite, uscite sul territorio, ecc…
  • Attività educative individuali e di gruppo per il mantenimento delle funzioni cognitive e delle abilità residue.

Orari d'apertura:
da lunedì a venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 18.00
tutto l’anno

Richiesta di inserimento e retta:

Per richiedere l'inserimento al servizio è necessario fissare un appuntamento con la coordinatrice per la compilazione della domanda di accoglienza e l’iscrizione nella lista d’attesa. Dopo una valutazione geriatrica, viene concordato un pre-inserimento per avvicinare gradualmente la persona anziana alla struttura e accertare la possibilità dell’inserimento.
I pazienti possono frequentare il centro da uno a cinque giorni settimanali, in relazione alle necessità terapeutiche riabilitative e socio-assistenziali e alle esigenze della famiglia.
Retta giornaliera definita nella CARTA DEI SERVIZI.

 

contatti


Centro Diurno Integrato San Vincenzo
piazza Vittorio Veneto 3
24060 Endine Gaiano (BG)

tel 035 8232140
fax 035 827505
cdiendine@cooppaese.it