A Palazzolo sull’Oglio rinasce la cultura del riuso grazie alla costante attività del MERCATINO DELLE DONNE DI MARZO, associazione nata alla fine del 2012 su iniziativa della commissione Pari Opportunità del Comune di Palazzolo sull’Oglio. Il mercatino è stato ideato con l’obiettivo di raccogliere abiti usati per adulti e bambini, accessori e oggetti per l’infanzia in buone condizioni, da offrire a coloro che ne hanno bisogno in cambio di un’offerta che sarà devoluta al fondo Nuove Fragilità, istituito dal Comune.
Dal dicembre 2013 il mercatino è gratuitamente ospitato dal Movimento Cooperativo Palazzolese presso le Case Operaie; questo ha permesso alle famiglie palazzolesi di frequentarlo con assiduità con una significativa affluenza. Grazie al ricavato della vendita di abiti e accessori il mercatino devolve ogni anno diverse migliaia di euro al Fondo Nuove Fragilità, nato su iniziativa dell’amministrazione comunale per aiutare quelle famiglie che, anche a causa della crisi, non riescono a far fronte alle spese di prima necessità.
Inoltre, chi acquista gli abiti e gli accessori usati in cambio di un’offerta, riesce ad ottenere ciò di cui ha bisogno con un notevole risparmio di denaro. Un circolo virtuoso dunque che porta vantaggio e aiuto sia a chi acquista sia a quelle famiglie beneficiarie del Fondo Nuove Fragilità, oltre a reintrodurre e promuovere una cultura del riuso che fa bene anche all’ambiente. Il progetto è reso possibile grazie alla collaborazione di una ventina di volontarie che a turni si alternano durante gli orari di apertura per la raccolta e la vendita degli abiti.
In occasione del Natale, il MERCATINO DELLE DONNE DI MARZO apre la sua BUTIK per tutto il mese di dicembre, il sabato (dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19) e la domenica (dalle 16 alle 19). In alcuni spazi messi a disposizione da privati viene ogni anno allestito un negozio temporaneo dove è possibile acquistare i capi migliori a prezzi convenienti. Il ricavato ha la destinazione solidale di sempre.
Per ulteriori informazioni puoi rivolgerti presso la sede in Largo Case Operaie
a Palazzolo sull'Oglio, nei giorni:
sabato ore 9 - 12 e lunedì ore 14 - 16
oppure contattare la segreteria del MCP
tel 030 731673